|
ATTENZIONE ALLE FRAZIONI E AI QUARTIERI
Di cosa stiamo parlando
A Malnate sono presenti quattro frazioni storiche e alcuni quartieri di nuova residenzialità.
Gurone è la più ampia e rivendica, spesso, un certo distacco dalla vita civile del comune stesso. Stesso discorso vale anche per San Salvatore, che risente anche del disagio di distacco fisico dal resto della città. Villa Rossi, Rogoredo e Rovera sono tre quartieri che hanno visto un aumento della popolazione residente senza vedere, di conseguenza, un aumento di servizi e di attenzioni. Folla e Baraggia sono spesso ingiustamente dimenticate.
Cosa intendiamo fare
Per ovviare alle diverse difficoltà delle frazioni e quartieri,è necessario che la pubblica amministrazione ponga particolare interesse alle istanze proposte dai cittadini e che gli interessi delle frazioni e quartieri vengano considerati con molta attenzione.
È importante anche mantenere attive le consulte di zona che, nonostante la breve attività svolta, hanno permesso di raccogliere proposte e iniziative direttamente dai cittadini.
Come intendiamo muoverci
-
Coinvolgeremo le consulte di zona nei lavori delle commissioni consiliari che riguardano le zone di competenza.
-
Posizioneremo gli opportuni punti informativi in posizioni chiave delle frazioni per mantenere costante l’informazione alla comunità sulle attività pubbliche svolte dal Comune.
-
Daremo agli esercizi commerciali delle frazioni la stessa attenzione che, in periodi particolari, verrà prestata agli esercizi commerciali in centro (per esempio a Natale con le illuminazioni natalizie).
-
Dedicheremo risorse alla cura e manutenzione delle infrastrutture e degli spazi pubblici, così da renderli più gradevoli agli abitanti.
-
Realizzeremo un sistema ciclopedonale integrato che permetta di collegare le varie frazioni e quartieri tra loro e con il centro.
|
|