|
BIOIDEE, ACQUA ED ENERGIA
Di cosa stiamo parlando
Le autorità locali possono esercitare un ruolo fondamentale nella lotta ai cambiamenti climatici. Più della metà delle emissioni di gas a effetto serra viene infatti rilasciata dalle città.
I Comuni si trovano nella posizione ideale per affrontare le problematiche connesse, agevolando la sinergia fra interessi pubblici e privati e l’integrazione dell’energia sostenibile negli obiettivi di sviluppo locali, ad esempio tramite lo sviluppo delle fonti energetiche alternative, un uso più efficiente dell’energia o agendo sui comportamenti individuali e collettivi. Le amministrazioni locali devono pertanto assumere un ruolo di punta nel processo di attuazione delle politiche in materia di energia sostenibile, a tale scopo istituiremo una delega specifica .
Cosa intendiamo fare
La nostra proposta è articolata sui seguenti quattro punti:
-
promuovere e sostenere tutte le nuove tecnologie ed il risparmio energetico al fine di eliminare, per quanto possibile, le emissioni nocive e migliorare la qualità dell’ambiente in cui viviamo;
-
sensibilizzare nella popolazione la pratica di piccoli grandi gesti per rispettare l’ambiente;
-
migliorare l’efficienza del sistema idrico;
-
promuovere la raccolta differenziata e il riutilizzo , ai fini del raggiungimento di uno standard di differenziata pari al 70%.
Come intendiamo muoverci
Nuove tecnologie per il risparmio energetico
-
Lanceremo una campagna di sensibilizzazione e di formazione sui temi delle energie alternative, dando tutti i sopporti possibili ai cittadini.
-
Doteremo gli edifici di proprietà comunale delle nuove tecnologie per il risparmio energetico valutando di volta in volta quelle più efficaci e promuovendo studi di fattibilità per verificare la possibilità per tutti i cittadini di partecipare a progetti condivisi.
-
Aderiremo a tutte le iniziative sovra comunali che facilitino la realizzazione del miglioramento energetico (Patto dei Sindaci).
-
Utilizzeremo per le opere pubbliche, quando possibile, materiali fotocatalitici e biocompatibili.
-
Inizieremo ad installare impianti di illuminazione a led nelle strade di Malnate per poter migliorare la qualità della luce stessa e per abbatterne consumi e costi.
Piccoli grandi gesti per rispettare l’ambiente
-
Proporremo una campagna per l’uso dei pannolini lavabili (Ecobebè);
-
Sosterremo la diffusione dei GAS (Gruppo di Acquisto Solidale);
-
Amplieremo e potenzieremo il parco del Lanza anche attraverso una maggiore impegno nel comitato di gestione per valorizzare la parte che insiste sul nostro territorio. Rilanceremo e rafforzeremo lo strumento volontario delle Guardie Ecologiche nell’ottica di una migliore salvaguardia e tutela del parco.
Efficienza del sistema idrico
La nostra acqua è controllata e di buona qualità. Ci attiveremo con il nostro gestore per migliorare comunque lo standard intervenendo sulla nostra rete idrica.
- migliorare la qualità dell’acqua (filtri, abbattimento di sostanze improprie a monte).
- Proporremo e incentiveremo l’utilizzo dell’acqua non potabile per irrigazioni e tutti gli usi non domestici iniziando con le strutture comunali.
- Aderiremo alla campagna “Imbrocchiamola” nelle mense scolastiche e in tutte le strutture pubbliche dove si beve acqua.
- Vogliamo realizzare altre case dell’acqua oltre quella già prevista in Via S. Francesco, e vogliamo metterle nei punti strategici di Malnate (per esempio a Gurone e a San Salvatore).
- Pubblicheremo periodicamente i risultati delle analisi in modo da informare i cittadini dello stato dell’acqua che arriva alle loro case.
Raccolta differenziata e riutilizzo
-
Attiveremo progetti concreti e campagne di sensibilizzazione per diminuire la quantità di rifiuti prodotti e per tenere sempre alta l’attenzione sulla differenziazione.
-
Ci impegniamo a riparametrare le tariffe sulla base del consumo reale, utilizzando anche un sistema di premialità basato sulla quantità di differenziata che ogni cittadino produce.
-
Ci impegniamo a cambiare la tipologia dei cestini dei rifiuti sule strade e nei luoghi pubblici in modo da poter attivare una politica di differenziazione diffusa su tutto il territorio.
|
|