|
MOBILITA'
Di cosa stiamo parlando
Riteniamo che sia da costruire nella nostra città una viabilità più aderente alle nostre necessità. I nuovi protagonisti della nostra viabilità saranno pedoni e ciclisti e dovranno potersi riappropriare della strada e dei marciapiedi.
Cosa intendiamo fare
La nostra proposta è articolata sui seguenti quattro punti:
- riorganizzazione della viabilità cittadina;
- realizzazione della cosiddetta “mobilità dolce”;
- attenzione alle piste ciclabili e alla viabilità pedonale;
- attenzione al verde anche all’interno del nuovo assetto viabilistico di Malnate.
Come intendiamo muoverci
Viabilità cittadina:
-
Ci attiveremo a tutti i livelli affinché il traffico che oggi affligge la Statale Briantea, e quindi tutto il nostro paese, trovi una soluzione esterna (Peduncolo).
-
Analizzeremo in dettaglio la viabilità cittadina per risolvere le criticità delle zone più problematiche e organizzare in modo più razionale in flusso di traffico automobilistico.
Mobilità dolce
-
Studieremo la possibilità di realizzare delle Zone 30, ovvero aree in cui la velocità delle auto sia limitata così come lo spazio della carreggiata: non più l’auto protagonista, ma co-protagonista.
-
Ci impegniamo a operare per la compatibilità e l’integrazione fra i diversi utenti (pedoni, ciclisti, automobilisti).
-
Riqualificheremo le strade “degradate” o poco strutturate.
Piste ciclabili e viabilità pedonale:
-
Realizzeremo nuovi tratti di piste ciclopedonali a completamento dell’esistente in modo da collegare le diverse zone di Malnate.
-
Ci attiveremo affinché le nostre piste ciclabili siano integrate nel progetto di viabilità ciclopedonale sovra comunale di collegamento tra Castellanza e Mendrisio.
Attenzione al verde:
-
Vogliamo realizzare “raggi verdi” che colleghino tra loro gli spazi verdi della città (parco del Lanza, parco I Maggio, Villa Braghenti, etc).
|
|