|
SERVIZI EDUCATIVI
Di cosa stiamo parlando
Gli interventi relativi a questo importantissimo settore devono essere azioni volte a promuovere benessere a scuola e a prevenire il disagio, permettendo un inserimento positivo in un contesto scolastico e sociale. Stare bene a scuola è fondamentale per poter apprendere valori e contenuti che preparano all’inserimento nella comunità, e in particolare è essenziale per favorire l’integrazione scolastica di bambini di altre culture e nazionalità.
L’Amministrazione deve concorrere a creare servizi educativi e formativi di qualità sul proprio territorio nel rispetto dell’autonomia delle istituzioni scolastiche. Importante è il continuo dialogo con i Dirigenti Scolastici e Coordinatori delle scuole, in collaborazione con l’Associazione Genitori, al fine di reperire risorse economiche e professionali adeguate ai temi e progetti scolastici e culturali che di volta in volta si vogliono portare avanti.
Cosa intendiamo fare
La nostra proposta è articolata sui seguenti undicii punti:
- dare vita ad un’offerta territoriale integrata che metta in dialogo le scuole tra loro e con gli altri soggetti del territorio;
- garantire la continuità ai servizi integrativi all’orario scolastico;
- potenziare il progetto globale di prevenzione del disagio giovanile e minorile;
- sostenere il rapporto con la CARITAS parrocchiale di Malnate e di Gurone;
- mantenere dei corsi di Musica nella nostra città;
- porre attenzione sulla qualità del servizio mensa;
- garantire il servizio di trasporto;
- intervenire con l’esonero totale o parziale del costo del servizio utilizzato;
- istituire borse di studio;
- garantire il contributo ordinario e straordinario alle scuole dell’infanzia autonome;
- ampliare le attività del consiglio comunale dei ragazzi.
Come intendiamo muoverci
Offerta territoriale integrata
-
Investiremo nel “Patto educativo di comunità” e “Malnate scuole in rete” garantendo la continuità dei progetti precedentemente condivisi, quali “Prevenzione dell’insuccesso scolastico” e “Prevenzione abusi e maltrattamenti sui minori”.
-
Vogliamo investire sulle nuove generazioni sostenendo le scuole nella formazione dei bambini e dei ragazzi, prestando la massima attenzione al rispetto delle pari opportunità, agli alunni diversamente abili e a quelli a rischio di dispersione scolastica;
Servizi integrativi dell’orario scolastico
Prevenzione del disagio giovanile e minorile
-
Vogliamo potenziare il progetto globale di prevenzione del disagio giovanile e minorile, mantenendo il centro pomeridiano per ragazzi. Il centro dovrà sempre più caratterizzarsi come un servizio di sostegno dei minori frequentanti le scuole medie e dei loro nuclei famigliari, e rappresentare un punto di riferimento educativo-amministrativo in grado di favorire un’aggregazione positiva.
CARITAS parrocchiale di Malnate e di Gurone
-
Ci impegniamo a sostenere, attraverso il rinnovo di una convenzione già in essere, il rapporto con la CARITAS parrocchiale di Malnate e di Gurone che grazie alla disponibilità di volontari offre un prezioso supporto a numerosi ragazzi con problematiche di vario tipo e svolge un servizio di sostegno didattico e psicopedagogico.
Corsi di Musica
Qualità del servizio mensa
Servizio di trasporto
Esonero totale o parziale
- Analizzeremo le situazioni di difficoltà economica e/o sociale e continueremo a intervenire con l’esonero totale o parziale del costo relativo al servizio utilizzato, mensa/trasporto e/o doposcuola.. Attiveremo inoltre
- un sostegno al reddito per gli studenti meno abbienti;
- un sostegno alle libertà di scelta per coloro che frequentano la scuola paritaria presente sul territorio;
- un riconoscimento per gli studenti meritevoli e privi di mezzi.
Borse di studio
Contributo alle scuole dell’infanzia autonome
-
Riteniamo di assoluto rilievo la presenza sul nostro territorio di alcune scuole dell’infanzia autonome: la fondazione Scuola Materna di Malnate già Umberto I, la scuola Materna “L. Frascoli” e la Scuola Parrocchiale di San Salvatore. Tutte tre hanno ottenuto il riconoscimento di scuola paritaria e sono associate in Malnate Scuole in Rete. Continueremo a riconoscere a titolo di contributo ordinario e straordinario una quota annuale per sezioni e per numero di bambini frequentanti. Inoltre, interverremo affinché la fondazione Scuola Materna di Malnate già Umberto I, reduce da alcuni anni di rapporti travagliati ritrovi un clima di serenità e di collaborazione.
Consiglio comunale dei ragazzi
-
Ci impegniamo a confermare e istituzionalizzare il Consiglio Comunale dei Ragazzi, chiedendo alle scuole di arrivare anche ad eleggere un sindaco dei ragazzi.
-
Il Sindaco dei ragazzi e i suoi consiglieri potranno gestire un apposito spazio su “Malnate Ponte”.
-
Manterremo almeno l’incontro pubblico annuale e saremo sempre disponibili a incontrarli in giunta qualora ne facessero richiesta.
|
|