|
SICUREZZA
Di cosa stiamo parlando
La sicurezza è un problema reale, per lo più legato alla microcriminalità, e particolarmente sentito dai cittadini.
Cosa intendiamo fare
La nostra proposta è articolata sui seguenti due punti:
-
prestare attenzione alla sicurezza e alla tranquillità dei cittadini;
-
educare al rispetto della legalità in ogni espressione del vivere civile partendo dai giovani, ma senza trascurare gli adulti.
Come intendiamo muoverci
Prestare attenzione alla sicurezza
-
Chiederemo, attraverso un coordinamento tra le forze dell’ordine, i carabinieri e la polizia locale, l’intensificazione dei controlli, di giorno e di notte.
-
Estenderemo la videosorveglianza nei luoghi sensibili della città (scuole, parchi, piazze, ingressi ed uscite dal territorio comunale ecc.) al fine di disincentivare criminalità e vandalismo.
-
Presteremo estrema attenzione all’illuminazione ed alla pulizia dei luoghi pubblici, con l’obiettivo di prevenire il degrado e di curare la manutenzione in maniera tempestiva e continuata.
-
Cercheremo di educare i cittadini, affinché collaborino segnalando alle autorità competenti, in particolare vigili e forze dell’ordine, i comportamenti anomali di concittadini e di residenti nel nostro territorio.
Educare al rispetto della legalità giovani e adulti
-
Vogliamo educare ragazzi, adolescenti, giovani ed adulti alla legalità e al rispetto delle regole di convivenza. Questo può essere realizzato con progetti, studiati con le scuole, per ragazzi e adolescenti, e con incontri o brevi corsi sulla legalità ed il senso civico per giovani e adulti.
|
|