ARCHIVIO dall'ULIVO al PD
  ARCHIVIO
comunicati & articoli
INIZIATIVE
RASSEGNA STAMPA
LINK

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
CIRCOLO DI MALNATE --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA CRISI A 360°

(capire per affrontare)

3 APRILE ORE 20,45
SALA CONSILIARE Via De Mohr, Malnate

La crisi economica e
la questione dei frontalieri
a Malnate

INTERVERRANNO:
Alessandro Alfieri: Responsabile Enti Locali Pd della Lombardia
Rolando Lepori: Segretario UNIA Ticino e responsabile settore industria
Giacomo Buonanno: Preside della facoltà di Ingegneria Gestionale Università C.Cattaneo- LIUC
Loris Andreotti: Segretario provinciale FIM CISL
Carlo Porcari :Capogruppo PD regione Lombardia

MODERERÀ
Greta Carla Achini: consigliere provinciale del PD
.

.

27 marzo 2009


 

1



Comunicato stampa 11 marzo 2009

“Il buon senso, Roma ladrona ed il coraggio in politica”

Già nel comunicato stampa del 20 febbraio scorso il Partito Democratico aveva contestato la decisione dell’attuale giunta di centro destra di raddoppiare gli stipendi degli amministratori del comune di Malnate. Questa decisione ci appariva quanto meno poco opportuna in un periodo di forte crisi economica e sociale. Infatti, di fronte ai problemi contingenti della crisi, i cittadini non solo chiedono agli amministratori di dare risposte concrete, ma anche di dare l’esempio.

In queste settimane siamo stati confortati nelle nostra opinione dalle dichiarazioni di tutte le altre forze di minoranza presenti sul territorio, ma soprattutto dal confronto diretto con i cittadini di Malnate che con forza ci hanno chiesto di continuare questa battaglia.

E’ pertanto con estremo interesse che cogliamo il comunicato congiunto delle Segreterie cittadine di Forza Italia, Alleanza Nazionale e UDC in cui si chiede al Sindaco Damiani di rinviare a tempi migliori questo provvedimento inopportuno. Ci conforta infatti vedere che, al di là delle divisioni politiche, ci sono temi su cui, usando il buon senso, è possibile trovare una convergenza con gli avversari.

Siamo invece esterrefatti per il silenzio della Lega su questo argomento. Fa infatti specie pensare a come questa forza politica, paladina della lotta ai costi della “politica romana”, non batta ciglio quando le stesse cose si verificano sul territorio da lei amministrato. Forse anche i leghisti locali si stanno comportando come i vertici del loro partito che in questi anni ha imparato ad apprezzare gli “scranni romani” tanto vituperati!!

A nostro avviso spetta ora al sindaco Damiani fare un passo indietro e dimostrare con un atto di coraggio politico che il buon senso passa oltre le divisioni e che su questo tema non è certo il caso di fare le barricate. In tal caso il Partito Democratico e tutta la cittadinanza malnatese gliene riconosceranno il merito.

Marco Viscardi
Portavoce PD – Circolo di Malnate

.

.


Comunicato stampa 20 febbraio 2009

“La risposta di Damiani
alla crisi
... si aumenta lo stipendio!!”

L’Italia e con essa i cittadini del nostro comune stanno affrontando la crisi economica più dura dal secondo dopoguerra. La situazione richiede pertanto un forte senso di responsabilità da parte degli amministratori, chiamati a dare risposte concrete con l’obiettivo di rendere meno traumatici gli effetti della crisi.

In questo contesto l’attuale maggioranza di centro destra si appresta a varare il proprio bilancio per il Comune di Malnate, mettendo in campo poche risorse per la crisi (30/40mila euro) e raddoppiando gli stipendi degli amministratori fino ad impegnare 100.000 euro del bilancio comunale. Questa decisione ci appare quanto meno poco opportuna in un periodo di forte crisi economica e sociale.

Da sempre gli amministratori malnatesi non hanno mai percepito per scelta l'indennità piena, sia quelli di destra che quelli di sinistra. Nello specifico la maggioranza di centrosinistra che ha governato a Malnate prima della giunta Damiani, percepiva, sempre per scelta, il 50% dell'indennità prevista.

Si tratta ovviamente di scelte e nessuno mette in discussione la legittimità dell’attuale maggioranza di aumentare lo stipendio di sindaco e giunta. Quello su cui invece occorre riflettere e su cui il Partito Democratico concentra la sua critica a questo provvedimento è il momento storico che stiamo vivendo.

Non è possibile chiudere gli occhi davanti alla crisi e dedicarvi risorse insufficienti ed aprire i cordoni della borsa per le prebende degli amministratori!! Non è possibile lamentarsi della scarsa partecipazione alla politica e poi dare un segnale di questo genere che conferma i pregiudizi dei cittadini sulla politica!! Non è possibile predicare la riduzione degli stipendi ed una maggiore sobrietà  (vero assessore Nelba?!) quando si è in minoranza  e poi fare l’opposto quando si è in maggioranza.

Certo 100.000 euro non cambiano un bilancio, ma in questo momento serviva un segnale forte da parte della politica per dare coraggio a chi non arriva alla fine del mese e per dimostrare che in un periodo di crisi tutti stringono la cinghia…in primis la politica.

Marco Viscardi
Portavoce PD – Circolo di Malnate

.28 FEBBRAIO 2009


.

.


Sabato 16 Febbraio 2009

.Malnate: incontri tutti i martedì ore 21,00

Copyright 2008 by PARTITO DEMOCRATICO MALNATE Via Volta,5 - 21046 Malnate (VA)