ARCHIVIO dall'ULIVO al PD
  ARCHIVIO
comunicati & articoli
INIZIATIVE
RASSEGNA STAMPA
LINK
.

Comunicato stampa 28 MAGGIO 2009

Comunicato Stampa sulla Fondazione ex Asilo Umberto I.

 

Abbiamo già denunciato con forza l’anomalia della presenza di un referente di Forza Italia in seno al CdA dell’Istituto quale rappresentante delle minoranze. A nostro avviso infatti, a seguito dell’entrata di tale forza politica nella maggioranza di centro destra che governa Malnate, era necessario ripristinare la corretta rappresentanza politica all’interno del CdA come previsto dallo Statuto.

Pur dubitando della volontà politica di questa maggioranza di intervenire abbiamo presentato insieme a “Malnate viva” una mozione in Consiglio comunale con l’ovvio risultato di trovarci di fronte ad un muro di gomma. Quello che stupisce tuttavia non è tanto il voto contrario a questa mozione, quanto le motivazioni che giustificano questa scelta.
 
Il centro della nostra mozione era il rispetto dello Statuto e del naturale equilibrio della rappresentatività partitica e politica all’interno dell’Umberto I., ma evidentemente la maggioranza del sindaco Damiani preferisce un “CdA blindato” al rispetto delle regole.

Questo ci indigna e rafforza in noi la volontà di vigilare da vicino e con attenzione le vicende della scuola, anche in un’ottica di trasparenza che a nostro avviso presenta diverse falle nell’attuale gestione della presidente Arnoldi.
Non è infatti accettabile che i consiglieri non ricevano copia dei verbali delle riunioni del CdA ed è ancor più grave che si proceda all’approvazione a maggioranza del bilancio consuntivo e preventivo della scuola materna senza che questo sia stato presentato ai consiglieri e  messo a loro disposizione per le dovute analisi. Questi comportamenti della Presidente ostacolano il diritto di accesso e di partecipazione e non rendono possibile una gestione trasparente di un ente che riceve finanziamenti pubblici e in cui alcuni membri del CDA sono di nomina Comunale.

Al Partito Democratico preme il bene dell’Umberto I e l’attuale situazione ci preoccupa. Ad oggi infatti ancora non sappiamo se i tagli operati e l’anno travagliato che la presidente ha fatto vivere all’Istituto siano serviti a sanare le presunte perdite avute negli anni precedenti. Chiaramente, se avessimo tra le mani i bilanci tutto sarebbe più facile e anche noi potremmo applaudire al miracoloso operato di questa gestione.

Marco Viscardi
Portavoce PD – Circolo di Malnate
.

 

Comunicato stampa 11 APRILE 2009

Comunicato Stampa sulla Fondazione Asilo Umberto I

Il Partito Democratico, da sempre attento alle vicende dell’ex Asilo Umberto I, è da poco rientrato in modo attivo e forte nel CdA con un suo rappresentante politico. A testimonianza della nostra volontà di vigilare da vicino e con attenzione le vicende della scuola e in un’ottica di trasparenza, riteniamo opportuno relazionare costantemente la cittadinanza malnatese sulle nostre iniziative all’interno dell’organo direttivo dell’Istituto.
Nello specifico nell’ultima riunione del CdA del 3 aprile 2009 il nostro rappresentante Luca Rasetti ha ribadito la necessità di sanare l’anomalia della presenza di un referente di Forza Italia in seno al CdA dell’Istituto. Infatti, a seguito dell’entrata di tale forza politica nella maggioranza di centro destra che governa Malnate, non viene più rispettato l’art 8 dello Statuto che prevede la presenza di due rappresentanti per le minoranze.
L’attuale situazione è perciò critica, poiché genera uno sbilanciamento politico all'interno del CdA, non permettendo il naturale equilibrio della rappresentatività partitica e politica. Proprio il rispetto di questo criterio invece dovrebbe garantire il migliore interesse "amministrativo" della fondazione stessa.

Non importa se la presidente Arnoldi sostiene di non essere a conoscenza dell’entrata di Forza Italia in maggioranza. Probabilmente, pur presenziando fisicamente all’ultimo consiglio comunale, ha preferito non ascoltare i passaggi in cui questo tema è stato discusso!
Non importa se la rappresentate di Forza Italia ha dichiarato di non avere la minima intenzione di dimettersi. Forse, folgorata dalla figura carismatica di Villari, pensa di attuare un comportamento simile nella più piccola Malnate!
Non importa se il CdA sostiene che deve essere il Sindaco a farsi carico della situazione. Evidentemente i suoi membri non hanno ancora imparato a conoscere chi ci ha amministrato negli ultimi due anni a Malnate!

Il Partito Democratico è infatti sicuro che nessuno di questi tre personaggi farà qualcosa se non sarà messo alle strette dalle circostanze e si riserva pertanto la possibilità di effettuare le verifiche legali del caso. Il sindaco Damiani, la presidente Arnoldi e la rappresentante di Forza Italia si assumono invece la responsabilità dell’eventuale invalidità delle decisioni che il CdA prenderà d’ora in avanti.

A partire dal prossimo comunicato entreremo più nel dettaglio nelle scelte amministrative del CdA. Tuttavia oggi ci premeva sottolineare questo vizio di forma e di sostanza che rende difficile un confronto ed una collaborazione positiva sul tema Umberto I tra maggioranza e opposizione.

Marco Viscardi

Portavoce PD – Circolo di Malnate

 

 


Comunicato stampa 23 febbraio 2009

Comunicato Stampa sulla Fondazione Asilo Umberto I

Il Partito Democratico è da sempre attento alle vicende dell’ex Asilo Umberto I, una struttura carica di storia che svolge un importante servizio per la comunità malnatese.
Nel corso del 2008 abbiamo più volte manifestato la nostra contrarietà ed il nostro dissenso nei confronti di una gestione politica ed economica dell’Umberto I che non condividiamo e che mette a rischio la sopravvivenza stessa di questo Istituto.

Per questo motivo ci eravamo impegnato con tutte le nostre forze per risolvere la questione anche con iniziative politiche forti durante l’estate. Da un punto di vista istituzionale avevamo chiesto nel consiglio comunale del 24 luglio le dimissioni di tutto il Consiglio di Amministrazione oltre ad una maggiore attenzione per il ruolo delle lavoratrici. Non avendo ottenuto nulla, avevamo manifestato il nostro dissenso sulla conduzione dell’Umberto I con le dimissione del nostro rappresentante in seno al CdA.

Il vice- sindaco Barel in quella occasione aveva chiesto pubblicamente tempo fino alla fine dell’anno, pronosticando cambiamenti profondi all’interno del Consiglio di Amministrazione, ovvero la sostituzione della presidente Arnoldi. Per questo motivo siamo rimasti per alcuni mesi fuori dal CdA in attesa di un segnale distensivo e di cambiamento, per poter ripartire lavorando insieme per il bene dell’Umberto I°.

Invece, ancora una volta non è successo nulla. Certo, l’assessore competente Baragiola si è dimesso, ma all’interno dell’Umberto I° è rimasta la figura scomoda ed ingombrante della presidente Arnoldi. Inoltre, si è creata una ulteriore anomalia in seno al CdA dell’Istituto dove siede come rappresentante delle minoranze anche un referente di Forza Italia il quale, facendo ora parte della maggioranza, non ha più titolo ad avere questo incarico.

A questo punto, visto che nulla cambia da troppo tempo e che nessuna voce delle opposizioni è presente all’interno dell’Umberto I°, abbiamo deciso di rientrare in modo attivo e forte nel CdA con un nostro rappresentante politico. Si tratta di Luca Rasetti, dirigente del PD a livello locale e provinciale, a testimonianza della nostra volontà di vigilare da vicino e con attenzione le vicende della scuola per il bene dell’Umberto I°.

 

Marco Viscardi
Portavoce PD – Circolo di Malnate

 

.Malnate: incontri tutti i martedì ore 21,00

Copyright 2008 by PARTITO DEMOCRATICO MALNATE Via Volta,5 - 21046 Malnate (VA)