ARCHIVIO dall'ULIVO al PD
  ARCHIVIO
comunicati & articoli
INIZIATIVE
RASSEGNA STAMPA
LINK

.

Comunicato Stampa sulla Fondazione ex Asilo Umberto I. 16 novembre 2008

Dopo un anno travagliato sono ripartite le attività didattiche e formative della scuola Umberto I. Rispetto alla situazione precedente all’estate alcune cose sono cambiate:

    • l’Assessore competente Baragiola si è dimesso;
    • si è insediato un nuovo coordinatore didattico, Claudio Carrara;
    • Forza Italia è entrata in maggioranza.

Ed altre sono rimaste immutate:

    • la Presidente del cda , signora Arnoldi, continua a mantenere il suo ruolo;
    • il Sindaco Damiani e la sua maggioranza di centro-destra hanno messo in soffitta ogni ulteriore discussione sul problema;
    • il ruolo delle dipendenti dei servizi, che svolgevano anche un ruolo di supporto educativo e di qualità per la scuola, risulta ad oggi ancora poco chiaro;

Il Partito Democratico si era impegnato con tutte le sue forze per risolvere la questione anche con iniziative politiche forti durante l’estate. Da un punto di vista istituzionale avevamo chiesto nel consiglio comunale del 24 luglio le dimissioni di tutto il Cda oltre ad una maggiore attenzione per il ruolo delle lavoratrici. Non avendo ottenuto nulla, avevamo manifestato il nostro dissenso sulla conduzione dell’Umberto I con le dimissione del nostro rappresentante in seno al cda. Accanto a questo avevamo iniziato una forte campagna di sensibilizzazione sul territorio.

Oggi, poiché ancora nulla è cambiato, manteniamo questa posizione di contrarietà e di dissenso nei confronti di una gestione politica ed economica dell’Umberto I che non condividiamo.
Inoltre, sottolineiamo con preoccupazione la recente anomalia creatasi in seno al cda dell’Umberto I° dove siede come rappresentante delle minoranze anche un referente di Forza Italia il quale, facendo ora parte della maggioranza, non ha più titolo ad avere questo incarico.

Questa situazione non è corretta e deve essere risolta al più presto. Chiediamo quindi al Presidente del Consiglio Comunale, Antonio Sassi, di farsi carico di questa problematica e di porre in essere tutte le azioni necessarie per risolverla nel più breve tempo possibile.

Il Partito Democratico, nell’interesse della collettività, ritiene un proprio dovere continuare a monitorare la situazione della scuola materna nelle opportune sedi istituzionali (consiglio comunale e commissioni) e a mantenere vivo l’interesse sull’argomento fino a che non riterrà pianamente risolti questi problemi.

Marco Viscardi
Portavoce PD – Circolo di Malnate
.

.


vedi il forum dei genitori dell'Asilo


14 giugno 2008

Con riferimento alle dichiarazioni del Sindaco comparse in data 14 giugno c.a. riguardanti la questione Scuola Materna Umberto I°  

il Partito Democratico Circolo di Malnate intende dichiarare quanto segue:
il ruolo dei partiti, e di quelli di opposizione in particolare, è quello di fare politica affrontando i problemi reali e quotidiani della popolazione, vigilando sull’operato di chi amministra. Il problema legato alla Scuola Materna ex Umberto I°  è oggi di tale gravità da non poter essere eluso dal partito più rappresentativo a Malnate. La gravità non dipende, nè è stata accentuata dal PD, ma dalle scelte della Presidente della Scuola Materna signora Arnoldi, nominata dal Sindaco e dalla maggioranza. Dopo diversi mesi di attenzione discreta ed in attesa di risposte che non sono mai arrivate da parte degli Amministratori, il Partito Democratico ha inteso, come suo dovere, informare e sensibilizzare correttamente i Malnatesi sull’attuale situazione resa peggiore anche dal licenziamento di personale dipendente e dalle dimissioni della Coordinatrice. La protesta autonoma e spontanea dei genitori è stata e sarà doverosamente condivisa dal Partito Democratico in tutte le sedi istituzionali opportune. Pertanto la presenza di esponenti del PD alla manifestazione dei genitori e la presa di posizione sull’argomento in diverse sedi dimostra tutta la nostra attenzione ai problemi dei cittadini anche in assenza di un’analoga sensibilità da parte del primo cittadino e di membri della giunta.
Il Presidente del Circolo Cittadino di Malnate del Partito Democratico
Donatella Centanin
.

 

.Malnate: incontri tutti i martedì ore 21,00

Copyright 2008 by PARTITO DEMOCRATICO MALNATE Via Volta,5 - 21046 Malnate (VA)